Prolights ha illuminato il Gouffre de Poudrey, un sito spettacolare nella regione della Franche-Comté, nella Francia orientale. Si tratta di un noto sistema di grotte sotterranee che ogni anno attira un considerevole numero di visitatori.
La formazione della grotta è il risultato dell'erosione dell'acqua del fiume Loue, che nel corso di milioni di anni ha scavato gli strati di roccia calcarea carsica, creando straordinarie formazioni sotterranee.
La progettazione e l'installazione della nuova scenografia luminosa è stata affidata alla ditta TSE; un progetto senza dubbio ricco di sfide tecniche: la principale camera sotterranea dell'abisso di Poudrey misura 130 metri di larghezza, 100 metri di lunghezza e 40 metri di altezza, inoltre vi si accede attraverso un canale lungo 27 metri e le sue pareti sono adornate da imponenti stalattiti e stalagmiti che raggiungono i 7 metri di altezza.
Joannes Poète, responsabile dello sviluppo del dipartimento di integrazione audiovisiva, museografia, illuminazione architettonica, illuminazione e attrezzature sceniche di TSE si è affidato a ESL, distributore Prolights in Francia, per la scelta di un'attrezzatura che rispondesse alle esigenze progettuali, tra cui la resistenza alle estreme condizioni dell'ambiente sotterraneo. La scelta è ricaduta su 150 dispositivi Prolights di cui 90 barre LED
ArcPar 7, 48
ArcPar 18 e 12
ArcShine 6, come sostituti del precedente sistema di lampade alogene.
Il team di TSE ha dichiarato: “
L'obiettivo era ridurre i requisiti da 125 A per fase a 32 A per fase. I test in loco hanno dimostrato che, dal momento dell'accensione, i 150 dispositivi non superano i 5,2 kW di consumo per fase, risultato 7,4 volte inferiore rispetto alla precedente installazione." Continuano “
Abbiamo scelto il LED non solo per il consumo elettrico, ma anche per la grande offerta di colori, oltre che per i vari effetti cromatici dinamici che l'alogeno non consente.”
Grazie all'efficienza energetica dei prodotti a LED di Prolights, il team c è stato in grado di illuminare il 100% della cava, rispetto al 70% che era illuminato dal sistema alogeno precedente.
prolights.it