I prodotti PROLIGHTS hanno preso parte alla nuova installazione interattiva “Top of Europe” presso la stazione ferroviaria dello Jungfraujoch, la più alta d'Europa, situata a 3454 metri sul livello del mare. Commissionata dalle Ferrovie della Jungfrau, Jungfraubahn Holding AG, l'installazione mira a rendere la stazione più coinvolgente per i viaggiatori.
iart ha gestito la pianificazione dell'installazione e il design illuminotecnico, con PlusMusic, distributore di Prolights in Svizzera, che ha fornito i prodotti di illuminazione. Il setup illuminotecnico finale comprende 18 proiettori PROLIGHTS: 10
Mosaico L per proiezioni di immagini e gobo e 8
StudioCob PlusFC per proiezioni a colori.
Il fulcro dell'installazione è una tenda metallica composta da catene multistrato, progettata per conferire un nuovo look alla location. Estendendosi per oltre 30 metri, la tenda crea un percorso interattivo tra la banchina del treno e la piattaforma panoramica.
Il sipario metallico è illuminato sia dagli StudioCob PlusFC che dai Mosaico L, simulando l'alba all'arrivo del treno e guidando i viaggiatori verso il panorama montano. Durante la partenza, quando i viaggiatori ritornano sulla banchina, l'ambientazione si trasforma in un'atmosfera serale.
I proiettori Mosaico L con proiezioni gobo sulla tenda offrono inoltre zone interattive in cui i viaggiatori possono scattare foto divertenti o suggestive, da condividere online e creare ricordi.
Inoltre, in periodi specifici come l'estate o il Natale, l'installazione diventa tematica, con musiche, luci e proiezioni adatte, arricchendo ulteriormente l'esperienza di visita.
prolights.it